Strade ed Autostrade

Torino Sistema Ferroviario Metropolitano

« Older   Newer »
  Share  
feb9610
CAT_IMG Posted on 4/2/2012, 12:57     +1   -1




Il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti piemontesi che Regione Piemonte e Agenzia della Mobilità Pimeontese (AMP) hanno perseguito con determinazione per raggiungere il fondamentale obiettivo di migliorare le modalità di trasporto di chi sceglie il treno per lavoro, studio o turismo.

Otto le linee attive, con il programma di estenderle a nove con la realizzazione della nuova sfm5. Rotabili dedicati esclusivamente per il nodo di Torino come Jazz, Minuetto, TAF, Vivalto, MDV-C/E, contrassegnate da appositi loghi per un’immediata riconoscibilità. 358 treni al giorno connettono 93 stazioni grazie al completamento di 13 km di infrastrutture ferroviarie nel nodo di Torino. Un servizio perfettamente cadenzato che nel sistema complessivo garantisce nelle ore di punta (6 – 9; 12-14; 17 – 19) un treno ogni 30 minuti. Una scommessa che avvicina Torino alle grandi metropoli europee, come Berlino, Zurigo o Vienna.

Edited by la spada nella roccia - 4/4/2017, 13:40

Attached Image: SFM

SFM

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2017, 20:53     +1   -1
Avatar

Manovratore

Group:
Administrator
Posts:
951
Reputation:
0

Status:


Dal 10 Settembre, la domenica, partiranno i nuovi collegamenti diretti da Torino Porta Nuova a Modane, dopo che Trenitalia e RFI nelle scorse settimane hanno effettuato i test per verificarne la fattibilità tecnica.
Sette coppie di treni, con cadenzamento biorario, circoleranno la domenica. La sperimentazione sarà funzionale alla valutazione di un ulteriore potenziamento del servizio.

Sarà dunque possibile raggiungere Modane da Torino via Bardonecchia (e viceversa), senza cambiare treno, che effettuerà le fermate nelle stazioni di Grugliasco, Collegno, Alpignano, Rosta, Avigliana S. Antonino Vaie, Bussoleno, P.C. Meana, Chiomonte, Salbertrand, Oulx Ce.Cl.Ses., Beaulard, Bardonecchia.

«Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – ottenuto anche grazie al lavoro dei consiglieri di maggioranza che lo hanno fortemente voluto, segno di attenzione della Regione per questa linea interessata dai lavori per la realizzazione dell’Alta Velocità»

jpg
jpg

Edited by la spada nella roccia - 31/8/2017, 10:16
 
Web   Top
1 replies since 4/2/2012, 12:57   94 views
  Share